Per cominciare,
la domanda più ovvia: come é nata questa "Summer
connection"?
Ho incontrato
Bruce Roberts qui a Los Angeles un paio di anni fa. Abbiamo cominciato
a lavorare insieme immediatamente e lui mi fece ascoltare quello
che sarebbe diventato I GOT YOUR LOVE. Dopo un po' di lavoro
sulla base, quando ho capito la direzione che stava prendendo,
abbiamo iniziato a registrare altre parti vocali con Donna.
Ti intimidiva
la prospettiva di lavorare con una leggenda vivente?
Oh, sì.
(sorride) Ma Donna é così dolce e con i piedi per
terra...
Ti trovavi
in sala di incisione quando Donna ha registrato la parte vocale?
Certo... La
maggior parte é stata registrata a Londra.
Eri un fan
di Donna prima di conoscerla?
Non siamo tutti
fan di Donna? (sorride)
I GOT YOUR
LOVE ha un suono fresco e dinamico, ma non troppo aggressivo:
é il brano dance perfetto anche per la radio. Credo che
si tratti di una caratteristica fortemente voluta per la canzone...
Certo, ed é
quello che é principalmente Donna - grandi canzoni che
ti fanno venire voglia di ballare... E' molto sempice.
La versione
ascoltata in anteprima in SEX & THE CITY aveva una batteria
più marcata, se non sbaglio. Si trattava del provino?
Sì,
hai ragione, credo che avesse più percussioni...
Da produttore,
quante volte ti devi chiedere: "chi comprerà questa
canzone, chi la suonerà"?
Mentre mi trovo
in studio di registrazione cerco di non pensarci. So quello che
mi piace e di solito, se ne sono davvero convinto, quello che
mi piace arriva anche agli altri. Suono gli strumenti e nello
stesso tempo mi occupo dell'arrangiamento, e devo mantenere una
coerenza artistica. Credo ancora che chi compra la musica desideri
più "arte" che "prodotto" - non so
se mi spiego...
Trovi più
facile produrre canzoni tue o quelle scritte da altri?
Bella domanda...
Penso che mi infurierei se qualcuno rovinasse una mia canzone...
(risate)
Quindi l'approccio
é differente?
Quando produco
una canzone che non ho scritto cerco di arrivare a qualcosa che
l'autore non aveva previsto. A volte non c'é un modo ovvio
per lavorare su una canzone che é già bella - ci
sono tante belle canzoni, ma devono avere nel suono qualcosa
di particolare per diventare successi ed essere notate. Quando
scrivo e produco le mie canzoni, di solito le idee per il testo,
la melodia e la produzione mi vengono in mente contemporaneamente...
Cerco di finire la composizione al più presto in modo
da poter passare alla produzione, per vedere se tutto quello
che avevo in mente funziona.
Hai ascoltato
musica di Donna prima di - o forse dopo - aver lavorato con lei?
Certo... Donna
é parte della storia della musica e tutti dovrebbero conoscere
la sua musica. C'é così tanto da imparare da lei...
Vorrei che tutti i cantanti con cui lavoro studiassero il suo
canto. L'ho vista in concerto per la prima volta la scorsa settimana
qui a Los Angeles... Pensavo di sapere quanto é brava
ma non avevo idea - é davvero INCREDIBILE dal vivo - e
quando abbiamo chiacchierato dopo lo show mi ha detto che quella
sera si sentiva la voce un po' aspra... E io: "Ah... OK".
Molti fan
di Donna, me compreso, sperano che questo sia solo l'inizio di
una fruttuosa collaborazione tra te e la Diva. Avete in programma
di lavorare ancora insieme?
Grazie... E'
un gran bel complimento. Posso solo dire che ci sarà dell'altro...
Question Time: Peter Stengaard © 1995 Sebastiano Lionti
Vietata
qualsiasi forma di riproduzione e riutilizzo.
Tutti
i diritti riservati.
|
|